Spesso all’interno dell’ Escape Room a Torino vengono utilizzate le serie numeriche, se non sai cosa e` una serie numerica e` molto semplice.
“ 1 2 3 4 5 6 ? ” e` una serie numerica, la regola logica che la governa e` che il numero successivo della serie e` uguale al numero precedente sommato il valore 1.
“2 4 6 8 10 ? ”  e` un’altra serie numerica con un numero nascosto e stavolta il valore è dato dal sommare il valore 2, quindi il numero nascosto e` 12.

serie numerica

Ma la magia che accade negli enigmi e` diversa. La serie numerica viene nascosta con l’utilizzo di simboli astratti e solo capendo il significato di ogni simbolo si può arrivare a comprendere la soluzione della serie numerica.

Come si risolve un’ enigma composto da una serie numerica ?

Per prima cosa bisogna capire a cosa i simboli fanno riferimento, se è necessario usare la loro quantità oppure la loro posizione oppure la loro forma ecc… nel complesso quindi bisogna scoprire il significato numerico associato ai simboli. Successivamente si controlla l’ordine dei valori ottenuti e, utilizzando carta e penna per i calcoli, si cerca la legge con la quale si ottiene il numero successivo dati il numero o i numeri precedenti…

serie numeriche

Insomma in poche parole, come avrete capito, portatevi qualcuno bravo in matematica a giocare con voi!